WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale


Problematiche implementative e scelte strategiche, fra data governance, organizzazione interna e gestione dei rischi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/09


WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale
www.dirittobancario.it
Flash News

Cessione d’azienda: chiarimenti AE sull’applicazione dell’imposta di registro

28 Ottobre 2019
Di cosa si parla in questo articolo

Con Risposta n. 432 del 25 ottobre 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti relativamente all’applicazione dell’imposta di registro applicabile alla vendita, nel contesto di una procedura concorsuale, di beni materiali nonché di beni immateriali (know-how e marchi) di una società fallita ed alla possibilità che tale vendita possa essere considerata trasferimento di un complesso aziendale.

In particolare, come meglio precisato nella Risposta allegata, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che il compendio aggiudicato debba essere considerato come unica azienda e l’atto di trasferimento assoggettato ad imposta di registro con le aliquote del 3% per i beni mobili ed i beni immateriali e del 9% per i beni immobili.

L’Agenzia ha inoltre evidenziato come la cessione d’azienda o di ramo d’azienda sia un’operazione fuori campo IVA, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, lett. b), del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 settembre
Nuove linee guida EBA sulla POG dei prodotti bancari


L’inclusione dei fattori ESG e dei rischi di greenwashing nel processo di product governance

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/09

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile