L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 390142 del 20 ottobre 2025, introduce le modalità per la richiesta e l’acquisizione massiva dei dati delle Certificazioni uniche (CU) da parte degli intermediari abilitati.
L’obiettivo del provvedimento è potenziare il contenuto informativo del cassetto fiscale e semplificare l’accesso ai dati da parte degli intermediari delegati.
Il provvedimento dà attuazione all’art. 23 del D. Lgs. 1/2024 (il c.d. decreto semplificazioni), in base al quale l’acquisizione di tutti i dati gestiti dall’Agenzia delle entrate e riguardanti i contribuenti-deleganti può essere effettuata dagli intermediari anche attraverso servizi di trasferimento massivo; il comma 3, inoltre, affida all’Agenzia il compito di definire le regole operative per consentire agli intermediari (CAF, professionisti abilitati e altri soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni), di richiedere e ottenere le certificazioni uniche in forma massiva.
Quanto al procedimento definito dall’AE, in estrema sintesi:
- gli intermediari dovranno trasmettere all’Agenzia delle entrate, tramite il servizio telematico Entratel, un file contenente la richiesta dei dati delle CU dei contribuenti per i quali risultano delegati alla consultazione del cassetto fiscale
- l’AE, prima di fornire i dati agli intermediari, verifica che, alla data della richiesta, sia attiva la delega alla consultazione del cassetto fiscale da parte del contribuente
- l’AE, entro 5 giorni dalla richiesta, andata a buon fine, renderà disponibile un file con i dati delle CU.
L’Agenzia precisa che la data di avvio di tali nuovi funzionalità verrà comunicata con apposito avviso sul sito web dell’Agenzia.