www.dirittobancario.it
Flash News

Certificates: Consob esclude misure di product intervention sui turbo-like

2 Agosto 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Con comunicato stampa del 27 luglio scorso Consob ha fornito indicazioni sull’operatività su turbo certificates e minifuture certificates.

L’intervento segue quello dell’Autorità olandese per i mercati finanziari dello scorso 30 giugno con cui sono state adottate specifiche misure di product intervention volte a limare in ambito nazionale la distribuzione alla clientela al dettaglio dei prodotti c.d. turbo-like con efficacia dal 1° ottobre 2021.

Nel richiamare l’attenzione degli intermediari alla verifica del rispetto dei presidi che gli stessi sono tenuti ad adottare ai sensi della disciplina di derivazione MiFid II, la Consob comunque escluso che, rispetto all’operatività su prodotti c.d. turbo-like a livello domestico, sussistono allo stato i presupposti per l’adozione di misure di intervento su base nazionale analoghe a quelle previste dall’Afm.

Al fine di verificare eventuali mutamenti, tali da richiedere possibili interventi per la protezione degli investitori, la Consob continuerà a monitorare il mercato dei prodotti in questione, così come in generale quello degli altri prodotti connotati da elevato profilo di rischio/complessità, anche mediante confronto nelle pertinenti sedi europee.

Di cosa si parla in questo articolo