WEBINAR / 23 Ottobre
La Data Governance Antiriciclaggio


La gestione dei dati AML nel nuovo AML package

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 23 Ottobre
La Data Governance Antiriciclaggio
www.dirittobancario.it
Flash News

CCP: in consultazione gli RTS sui piani di riorganizzazione aziendale

22 Settembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

ESMA ha posto in pubblica consultazione le bozze di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui piani di riorganizzazione aziendale delle controparti centrali (CCP) previsti dal Regolamento (UE) 2021/23 sul quadro di risanamento e risoluzione di tali enti (CCPRRR).

Il progetto di RTS è stato curato da ESMA in attuazione del mandato conferito dagli articoli 37(4) e 38(4) del CCPRRR.

Gli RTS forniscono chiarimenti e definiscono gli elementi minimi da includere nei piani di riorganizzazione aziendale nonché i criteri che i piani devono soddisfare per l’approvazione da parte dall’autorità di risoluzione.

L’obiettivo delle misure proposte è assicurare che le CCP in dissesto o a rischio di dissesto mantengano la continuità delle funzioni critiche e delle linee di business principali, nonché ridurre l’impatto di un eventuale dissesto sul sistema finanziario dell’UE.

La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 1 dicembre 2022.

I progetti finali di RTS dovrebbero poi essere emanati da ESMA entro il primo trimestre del 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Ottobre
AI Act: adeguamento di policy e contratti


Adempimenti 2025-2026 per gli operatori finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 14 Ottobre
‎La valutazione delle garanzie immobiliari nell’attuazione del CRR 3

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/09