La nostra Rivista ha organizzato per il 10 febbraio 2026 un webinar che approfondirà l’attuazione della CCD 2 con particolare riferimento al rapporto fra banche ed intermediari del credito, alla luce dell’estensione applicativa oggettiva e soggettiva della disciplina del credito ai consumatori.
Il corso approfondirà infatti gli obblighi emergenti e le responsabilità delle banche verso gli intermediari del credito, le Autorità di vigilanza ed i consumatori, offrendo un quadro sistematico che consenta di aggiornare contratti, convenzioni e controlli interni, così da garantire un adeguamento tempestivo ed efficace al nuovo assetto normativo.
Si ricorda che il decreto attuativo della CCD 2, che ha recentemente ottenuto il parere favorevole del Parlamento, ha esteso l’ambito applicativo della disciplina del credito ai consumatori, al fine di garantire un livello adeguato di tutela dei consumatori ed al contempo consentire lo sviluppo di un mercato unico del credito, regolando nuove forme di concessione del credito ai consumatori.
La ridefinizione di “intermediario del credito”, in particolare, richiede alle banche di valutare con rigore i profili di responsabilità connessi alle attività di consulenza, di promozione o anche di semplice segnalazione: l’ampliamento soggettivo della disciplina determina obblighi più stringenti in termini di trasparenza, correttezza e adeguatezza informativa verso il consumatore, obblighi che, per effetto della revisione normativa, si riflettono inevitabilmente anche sulle modalità di selezione, ingaggio e controllo degli operatori esterni del credito, come agenti, mediatori creditizi e intermediari del credito a titolo accessorio (c.d. merchant).
Inoltre, la scelta del legislatore di includere nel campo di applicazione le dilazioni di pagamento – in particolare le soluzioni di buy now pay later (BNPL) – impone agli operatori di integrare nelle proprie procedure una valutazione coerente della sostenibilità del credito, introducendo presìdi che mirano a prevenire fenomeni di sovraindebitamento, anche in contesti in cui la percezione del rischio da parte del consumatore è notoriamente più bassa.
Il webinar è rivolto ai responsabili e addetti della funzione reclami, compliance, legal di banche, intermediari finanziari e intermediari del credito.
Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il seguente link.