La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Calcolo del TFR dei dipendenti pubblici: dall’INPS il nuovo processo digitale

16 Dicembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare del 14 dicembre 2021, l’INPS ha comunicato l’avvio del nuovo processo di acquisizione dei dati giuridico-economici ai fini del calcolo del “TFR dipendenti pubblici” di cui al D.P.C.M. 20 dicembre 1999, e successive modificazioni, per la completa integrazione con la Posizione Assicurativa dei dipendenti pubblici.

In adesione al processo di digitalizzazione della gestione documentale e di semplificazione delle procedure nella pubblica Amministrazione, l’Istituto basa il proprio sistema informativo sul presupposto di acquisire contestualmente tutte le informazioni necessarie alla definizione delle diverse prestazioni istituzionali.

In particolare, il nuovo processo di telematizzazione del trattamento di fine rapporto (TFR) dei dipendenti pubblici si è posto l’obiettivo di superare le criticità legate alla trasmissione da parte delle Amministrazioni dei modelli “TFR1”/”TFR2”, riepilogativi dei servizi e delle retribuzioni utili alla definizione della prestazione, ed è stata, pertanto, sviluppata una modalità di acquisizione dei flussi di comunicazione dei dati giuridico-economici necessari alla liquidazione del TFR ai sensi del D.P.C.M. 20 dicembre 1999, e successive modificazioni.

Tale procedura opera mediante l’utilizzo dei dati presenti nella banca dati Posizione Assicurativa, alimentata dal flusso Uniemens – ListaPosPA, che garantisce la regolarità dei versamenti contributivi.

Inoltre, è stata prevista l’attivazione automatica della pratica evitando in tal modo la trascrizione dei citati dati da parte degli operatori di Sede, realizzando un’integrazione strutturata e automatizzata per la verifica della continuità di iscrizione e per i controlli con la Previdenza complementare.

Gli obiettivi finali del cambiamento sono: l’unicità delle fonti informative, la correttezza contributiva, la tempestività e la semplificazione delle attività istruttorie per l’erogazione della prestazione in esame.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter