Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
www.dirittobancario.it
Flash News

BRRD: nuove Linee guida EBA sulla trasferibilità degli enti

28 Settembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

EBA ha pubblicato oggi le proprie Linee guida sulla trasferibilità degli enti nel contesto degli strumenti di risoluzione ai sensi della Direttiva 2014/59/UE (BRRD).

Le linee guida sulla trasferibilità integrano le linee guida EBA sulla risolvibilità (resolvability), pubblicate il 13 gennaio 2022.

Gli enti e le autorità di risoluzione delle crisi dovranno conformarsi pienamente alle presenti Linee guida entro il 1° gennaio 2024.

La trasferibilità è definita come gli elementi di risolvibilità che facilitano il trasferimento di un’entità, di un ramo d’azienda o di un portafoglio di attività, diritti e/o passività (“perimetro di trasferimento”) a un acquirente, a un ente-ponte o a una società di gestione patrimoniale. 

Le Linee guida riguardano la definizione del perimetro di cessione, la separabilità (ossia come facilitare la separazione di un’entità o di un’attività dal resto del gruppo in risoluzione) e il trasferimento operativo.

Le Linee guida sulla trasferibilità mirano a supportare la valutazione della fattibilità delle strategie di trasferimento e includono requisiti relativi all’implementazione degli strumenti di trasferimento. 

Le Linee guida sulla trasferibilità includono misure di proporzionalità, in quanto non si applicano agli enti soggetti a obblighi semplificati o destinati alla liquidazione, a meno che le autorità di risoluzione non lo decidano (in tutto o in parte).

Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter