EBA ha pubblicato la bozza finale delle ITS che modificano il quadro per la comunicazione all’Autorità delle decisioni relative al requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (MREL) da parte delle autorità di risoluzione.
Le modifiche al Regolamento di esecuzione (UE) 2021/622 introducono un ciclo di comunicazione semestrale, in sostituzione dell’attuale invio annuale.
Migliorano inoltre la comunicazione degli elementi discrezionali applicati dalle autorità di risoluzione nella definizione del MREL e semplificano alcuni campi di dati per ridurre l’onere di segnalazione a carico delle autorità di risoluzione.
Sono state inoltre introdotte modifiche mirate per riflettere i recenti aggiornamenti del quadro giuridico, inclusi quelli derivanti dalla Direttiva (UE) 2024/1174 (la “Direttiva Daisy Chain“).
La presente bozza finale di ITS è stata elaborata in conformità all’art. 45 undecies della Direttiva 2014/59/UE (Direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche – BRRD), che impone a EBA di specificare modelli di segnalazione uniformi, istruzioni e metodologia su come utilizzare tali modelli, frequenza e date di segnalazione, definizioni e soluzioni IT per la segnalazione delle decisioni MREL.
Le modifiche supportano inoltre il mandato di EBA ai sensi dell’art. 45 della BRRD, di valutare la convergenza delle prassi nella definizione del MREL tra gli Stati membri.