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Big Data: pubblicate le Linee guida e le raccomandazioni di policy di Agcom, Agcm e Garante privacy

18 Luglio 2019
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Garante per la protezione dei dati personali hanno pubblicato un documento recante le Linee guida e le raccomandazioni di policy relative all’individuazione delle criticità connesse all’uso dei cosiddetti Big Data e la definizione di un quadro di regole in grado di promuovere e tutelare la protezione dei dati personali, la concorrenza dei mercati dell’economia digitale, la tutela del consumatore, nonché i profili di promozione del pluralismo nell’ecosistema digitale.

Il documento è il frutto dell’indagine conoscitiva avviata congiuntamente dalle tre Autorità nel maggio 2017 con l’obiettivo di comprendere le implicazioni – per la privacy, la regolazione, la tutela della concorrenza e del consumatore – dello sviluppo di un’economia digitale fondata sulla raccolta e analisi di una mole sempre più ingente di dati.

In particolare, il documento pubblicato dalle Autorità riguarda:

  • una raccomandazione per governo e Parlamento sulla necessità di promuovere un appropriato quadro normativo che affronti la questione della piena ed effettiva trasparenza nell’uso delle informazioni personali (nei confronti dei singoli e della collettività);
  • il rafforzamento della cooperazione internazionale sul disegno di policy per il governo dei Big Data;
  • la promozione di una policy unica e trasparente circa l’estrazione, l’accessibilità e l’utilizzo dei dati pubblici al fine della determinazione di politiche pubbliche a vantaggio di imprese e cittadini;
  • la riduzione delle asimmetrie informative tra utenti e operatori digitali, nella fase di raccolta dei dati, nonché tra le grandi piattaforme digitali e gli altri operatori che di tali piattaforme si avvalgono;
  • l’identificare, prima delle operazioni di trattamento dei dati, della loro natura e proprietà e la valutazione della possibilità d’identificazione della persona a partire da dati ‘anonimizzati’;
  • l’introduzione di nuovi strumenti per la promozione del pluralismo on-line, la trasparenza nella selezione dei contenuti nonché la consapevolezza degli utenti circa i contenuti e le informazioni ricevute on-line;
  • l’obiettivo di tutela del benessere del consumatore con l’ausilio degli strumenti propri del diritto antitrust estendendoli anche alla valutazione di obiettivi relativi alla qualità dei servizi, all’innovazione e all’equità;
  • la riforma del controllo delle operazioni di concentrazioni al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento delle autorità di concorrenza;
  • l’agevolazione della portabilità e della mobilità di dati tra diverse piattaforme, tramite l’adozione di standard aperti e interoperabili;
  • il rafforzamento dei poteri di acquisizione delle informazioni da parte di AGCM ed AGCom al di fuori dei procedimenti istruttori e aumento del massimo edittale per le sanzioni al fine di garantire un efficace effetto deterrente delle norme a tutela del consumatore;
  • l’istituzione di un “coordinamento permanente” tra le tre Autorità.
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