www.dirittobancario.it
Flash News

Bankinsurance: l’IVASS evidenzia gli ottimi risultati del ramo vita

20 Settembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consigliere dell’IVASS, Riccardo Cesari, è intervenuto alla quarta edizione del Forum Assicurazioni organizzata da Mondo Institutional con un intervento dal titolo: “Bankinsurance: caratteristiche e risultati”.

In particolare, evidenzia Cesari, la cooperazione strategica tra banche e imprese di assicurazione in Italia ha ormai una storia trentennale e merita un attento esame sulle caratteristiche e le performance che è andata producendo nel tempo. Le promesse in termini di crescita, efficienza operativa e redditività non sempre si sono tradotte in risultati durevoli.

Da prime analisi fatte da IVASS-Banca d’Italia, emerge che sul lato bancario, il guadagno di efficienza è stato contenuto se non persino negativo mentre, in media, una maggiore redditività si è riscontrata solo nel segmento delle banche medio-grandi. Sul lato assicurativo, il Ramo Vita ha beneficiato maggiormente della relazione di bankinsurance, soprattutto se veicolata da un’elevata partecipazione azionaria mentre nel Ramo Danni i risultati sono risultati più contrastanti e assai variabili da impresa a impresa.

Di cosa si parla in questo articolo