WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Applicabilità all’ufficio di commissario liquidatore degli effetti della pena accessoria dell’incapacità di esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa

29 Settembre 2015

Avv. Giulio Gomitoni, Studio Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi

Giudice del Registro presso il Tribunale di Roma, 11 maggio 2015

Di cosa si parla in questo articolo

Il GdR presso il Tribunale di Roma ha ritenuto applicabili all’ufficio di commissario liquidatore gli effetti della pena accessoria dell’incapacità di esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

Nella fattispecie decisa al commissario liquidatore di una società in liquidazione coatta amministrativa era stata tra l’altro inflitta, con decisione definitiva, la pena accessoria dell’incapacità di esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

La comunicazione della sentenza all’Ufficio del Registro delle Imprese ne aveva stimolato l’attivazione e la conseguente iscrizione della decadenza del commissario liquidatore dall’incarico.

Tale iscrizione è stata contestata da parte del commissario liquidatore sulla base della ritenuta inapplicabilità analogica alla fattispecie del commissario liquidatore delle disposizioni relative alle cause di ineleggibilità o di decadenza degli amministratori.

Sul punto, il GdR ha affermato la necessaria applicabilità della pena accessoria in discorso all’ufficio di commissario liquidatore e la conseguente correttezza dell’iscrizione della decadenza nel Registro delle Imprese.

Il GdR ha osservato che «il commissario liquidatore è, per quanto attiene all’esercizio delle sue funzioni, un pubblico ufficiale e si sostituisce all’imprenditore nel potere di amministrare il patrimonio dell’impresa, procedendo al compimento di tutte le operazioni di liquidazione secondo le indicazioni e direttive dell’autorità di vigilanza e, sotto il controllo del comitato di sorveglianza, compie autonomamente tutti gli atti di ordinaria amministrazione».

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Giugno
Informativa consiliare e responsabilità degli amministratori nella riforma


Le novità della riforma societaria

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04

Iscriviti alla nostra Newsletter