WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Aggiornata la Circolare n. 269 “Guida per l’attività di vigilanza”

7 Dicembre 2017

Banca d’Italia ha pubblicato l’estratto della Circolare n. 269 del 7 maggio 2008 “Guida per l’attività di vigilanza” con il 9° aggiornamento del 2 ottobre 2017.

La Guida, suddivisa in tre parti:

  • delinea il processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process – SREP) secondo uno schema operativo unitario per gli addetti alla vigilanza dell’Amministrazione Centrale e delle Filiali, che garantisce la coerenza dei comportamenti e delle valutazioni
  • disciplina tutte le attività di controllo sugli intermediari, tranne quelle relative alle fasi costitutive e alle procedure di risoluzione
  • assicura che la verifica delle condizioni di sana e prudente gestione e del rispetto della normativa si svolga con efficacia ed efficienza, nel rispetto dei principi di trasparenza e proporzionalità.

WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10

Iscriviti alla nostra Newsletter