WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale
www.dirittobancario.it
Flash News

Accesso ai dati di mercato: le raccomandazioni IOSCO

4 Maggio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

IOSCO ha pubblicato delle considerazioni rivolte alle autorità di regolamentazione in merito alla revisione della regolamentazione dei dati di mercato.

Il documento evidenzia che i dati di mercato sono un elemento essenziale per la trasparenza dei prezzi e per mantenere mercati equi ed efficienti.

In particolare, i dati di mercato consentono ai partecipanti al mercato di identificare la liquidità, prendere decisioni informate sull’instradamento degli ordini e sugli investimenti e rispettare i requisiti normativi, come la best execution.

Con l’evoluzione dei mercati secondari, le esigenze di dati di mercato sono cambiate e i partecipanti al mercato in molti paesi hanno sollevato preoccupazioni in merito ai costi, all’accessibilità, all’equità e al consolidamento degli stessi.

Sul punto, IOSCO offre tre considerazioni per le autorità di regolamentazione in merito ai dati di mercato forniti dalle sedi di negoziazione o dai mercati OTC:

  • i dati pre-negoziazione (ovvero informazioni su ordini o quotazioni ) e i dati post-negoziazione (vale a dire, informazioni sulle esecuzioni) sono importanti per promuovere la trasparenza delle negoziazioni. Se del caso, è importante considerare gli elementi dei dati di mercato necessari per facilitare la capacità di tutti i partecipanti al mercato di partecipare in modo efficace ed equo ai mercati secondari e di prendere decisioni informate di investimento;
  • l’accesso equo ai dati di mercato è importante per fornire un’adeguata informativa agli invstitori. L’accesso equo può riguardare questioni tra cui la determinazione del prezzo dei dati di mercato, i termini e la tariffazione della connettività e gli accordi contrattuali. I dati di mercato non sono intercambiabili in tutti i casi e, ove opportuno, è importante considerare il contributo a garantire un accesso equo in diverse sedi di esecuzione. Inoltre, può essere un’utile considerazione la misura in cui l’accesso gratuito o ritardato ai dati può soddisfare le esigenze di alcuni partecipanti;
  • ove appropriato, il consolidamento può migliorare l’accesso ai dati di mercato e, in alcune circostanze, può essere utile per ridurre i costi, identificare la liquidità e confrontare la qualità dell’esecuzione in paesi in cui la liquidità potrebbe essere frammentata.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 07 febbraio
Adeguata verifica a distanza: nuove Linee guida EBA
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/01