WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale


Problematiche implementative e scelte strategiche, fra data governance, organizzazione interna e gestione dei rischi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/09


WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale
www.dirittobancario.it
Flash News

DAC 8: intensificata la trasparenza fiscale sulle cripto attività

17 Maggio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio UE ha raggiunto un accordo sulla proposta di direttiva (DAC 8) recante modifiche alla direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale al fine di rafforzare la trasparenza fiscale delle cripto attività.

Le modifiche della DAC 8 riguardano in particolare comunicazione e scambio automatico di informazioni:

  • sui proventi delle operazioni in cripto attività e
  • sui ruling fiscali preventivi per i soggetti privati con alti patrimoni (HNWI).

Previste quindi nuove categorie di attività e di reddito, quali le cripto attività, si cui le autorità fiscali si scambieranno le informazioni fornite dai relativi prestatori di servizi.

Finora la natura decentrata delle cripto attività ha reso difficile per le amministrazioni fiscali degli Stati membri

In questo modo con la DAC 8 verrà garantito il rispetto degli obblighi fiscali, reso fisiologicamente difficile dalla natura transfrontaliera delle cripto attività.

Oggetto degli obblighi di comunicazione un’ampia novero di cripto attività, che seguono le fattispecie individuate dal regolamento sui mercati delle cripto attività (MiCA) adottato dal Consiglio.

Rilevano quindi le cripto attività emesse in modo decentrato, gli stablecoin, compresi i token di moneta elettronica, e alcuni token non fungibili (NFT).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 settembre
Nuove linee guida EBA sulla POG dei prodotti bancari


L’inclusione dei fattori ESG e dei rischi di greenwashing nel processo di product governance

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/09

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile