WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 19/02


WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Investimenti ESG e derivati: l’ISDA su indicatori chiave di prestazione e contabilizzazione

7 Settembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

L’International Swap and Derivatives Association (ISDA) ha pubblicato oggi due documenti che esaminano gli aspetti chiave del mercato degli investimenti ESG con l’obiettivo di stabilire standard solidi e best practices per questo settore.

I documenti si concentrano sugli indicatori chiave di prestazione (KPI) per i derivati legati alla sostenibilità e sul trattamento contabile per le transazioni ESG.

In particolare:

  • il primo documento propone delle Linee guida per la redazione dei KPI. I derivati legati alla sostenibilità abbinano i flussi di cassa sugli strumenti di copertura convenzionali al raggiungimento di specifici obiettivi ESG utilizzando KPI per misurarne la conformità. Il documento stabilisce i principi per garantire che tali KPI siano specifici, misurabili, verificabili, trasparenti e adeguati.
  • il secondo documento analizza l’attuale trattamento contabile degli investimenti ESG e l’impatto sui relativi derivati.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02