WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna
www.dirittobancario.it
Flash News

Circolare RGS sulla sperimentazione del piano dei conti integrato e della contabilità integrata per il 2019

24 Aprile 2019
Di cosa si parla in questo articolo
RGS

Con Circolare del 23 aprile 2019, n. 12, la Ragioneria Generale dello Stato ha disciplinato l’avvio della sperimentazione della contabilità integrata e del piano dei conti integrato per le amministrazioni centrali dello Stato, ai sensi dell’art. 38-sexies della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

In particolare, la Circolare in esame fornisce le istruzioni tecnico-operative per esplicitare nel dettaglio le modalità applicative di cui al decreto ministeriale previsto dall’art. 38-sexies della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ha ad oggetto:

  • un sistema di contabilità economico-patrimoniale da affiancare, a fini conoscitivi, al tradizionale sistema di contabilità finanziaria;
  • principi e regole contabili comuni;
  • un comune Piano dei Conti integrato, coerente con le classificazioni europee dei conti;
  • schemi di bilancio per Missioni e Programmi.

La durata della sperimentazione è prevista per un periodo non superiore a tre esercizi finanziari, con verifica dei risultati a consuntivo, al fine di valutare gli effetti dell’adozione della contabilità integrata e del piano dei conti integrato.

Di cosa si parla in questo articolo
RGS

WEBINAR / 16 Giugno
La nuova responsabilità degli amministratori non esecutivi


Le novità della riforma TUF e Codice Civile

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/05


WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06