WEBINAR / 14 Luglio
Violazioni antiriciclaggio e responsabilità verso il cliente


Tra presidi di controllo e obblighi di correttezza e protezione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/06


WEBINAR / 14 Luglio
Violazioni antiriciclaggio e responsabilità verso il cliente
www.dirittobancario.it
Flash News

Sulle garanzie che le controparti centrali possono accettare

24 Febbraio 2026
Di cosa si parla in questo articolo

ESMA ha avviato una consultazione sulle garanzie che possono essere accettate dalle controparti centrali (CCP) e su alcuni aspetti della politica di investimento delle CCP.

La consultazione segue alla revisione del Regolamento sulle infrastrutture del mercato europeo (EMIR 3), che ha introdotto diverse misure per rendere i servizi di compensazione e le CCP dell’UE più efficienti, competitivi e accessibili, tra cui l’ampliamento sia delle tipologie di garanzie che possono essere accettate dalle CCP come garanzia ammissibile, sia dell’ambito delle entità che possono utilizzarle, comprendendo anche i clienti delle CCP che sono controparti non finanziarie.

La consultazione concerne:

  • le condizioni in base alle quali le garanzie pubbliche, le garanzie bancarie garantite dallo Stato e le garanzie bancarie commerciali possono essere accettate dalle controparti centrali (CCP) come garanzia
  • le condizioni in base alle quali gli strumenti di debito possono essere considerati strumenti finanziari ammissibili ai fini della politica di investimento delle CCP
  • gli accordi ad alta garanzia in base ai quali le quote di emissione costituite come margini o contributi al fondo di garanzia possono essere depositate.

La consultazione è aperta sino al 30 aprile 2026.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/06


WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative


Questioni connesse alla concessione del credito e alla gestione del rapporto

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/06