ESMA ha pubblicato delle aspettative di vigilanza sull’obbligo di rappresentatività, collegato al requisito di conto attivo, per le controparti centrali, ai sensi di EMIR.
L’Autorità ricorda che l’obbligo di rappresentatività impone alle controparti interessate di compensare un certo numero di operazioni sui loro conti attivi aperti presso le CCP dell’UE.
Tali operazioni devono riguardare le sottocategorie di derivati più rilevanti e riflettere l’attività che tali controparti attualmente compensano presso le CCP di secondo livello.
Il documento pubblicato da ESMA più nel dettaglio:
- definisce le aspettative di vigilanza ESMA in merito alle modalità con cui le controparti devono conformarsi e comunicare l’obbligo di rappresentatività
- fornisce orientamenti e promuove la convergenza in materia di vigilanza per la vigilanza delle controparti soggette all’AAR, una questione che ha suscitato particolare attenzione.
- spiega come le controparti devono identificare le sottocategorie più rilevanti ai fini dell’obbligo di rappresentatività AAR, come devono segnalare le operazioni e include un esempio di conformità alla segnalazione dell’obbligo di rappresentatività.

