Borsa Italiana, con avviso n. 8506 del 18 febbraio 2026, ha modificato i Regolamenti dei Mercati di Borsa SeDeX e del Mercato EuroTLX – Segmento Cert-X, al fine di eliminare i c.d. “market order“.
Si ricorda che il mercato SeDeX è quel mercato gestito da Borsa Italiana sul quale vengono negoziati Securitised Derivatives (Covered Warrant e Certificates), mentre il mercato EuroTLX è quel mercato gestito da Borsa ove è possibile richiedere la quotazione di strumenti di debito emessi da emittenti bancari o da soggetti sottoposti a vigilanza prudenziale, quali obbligazioni, notes e altri titoli di debito.
Con le modifiche, in particolare, si eliminano i “market order” – ovvero gli ordini di acquisto o di vendita di un importo dichiarato che devono essere eseguite al miglior prezzo ottenibile quando tali ordini raggiungono il Central Order Book – dall’elenco delle proposte di negoziazione ammesse su entrambi i mercati di Borsa.
Tale modifica, spiega Borsa Italiana, nasce dalle evidenze emerse dall’attività di controllo delle negoziazioni successivamente alla migrazione sulla piattaforma Optiq.
Le modifiche entreranno in vigore il 03 marzo 2026, subordinatamente all’esito positivo dei test.


