WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance


Il nuovo regime di responsabilità penale per gli operatori bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/02


WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance
www.dirittobancario.it
Flash News
IT

La strategia internazionale ENISA 2026

16 Febbraio 2026
Di cosa si parla in questo articolo

ENISA ha pubblicato la propria strategia internazionale 2026, che definisce le modalità con cui l’Agenzia collabora con i propri partner internazionali (paesi terzi e le organizzazioni internazionali) per rafforzare la sicurezza informatica in tutta l’Unione europea.

L’art. 12 del Cybersecurity Act (CSA) stabilisce che ENISA contribuisce agli sforzi dell’Unione per cooperare con i paesi terzi e le organizzazioni internazionali, nonché nell’ambito dei pertinenti quadri di cooperazione internazionale, per promuovere la cooperazione internazionale su questioni relative alla sicurezza informatica, in vari modi, come agevolare lo scambio di buone pratiche e fornire competenze, su richiesta della Commissione Europea.

La ​​precedente strategia internazionale di ENISA, adottata nel novembre 2021, ha fornito un quadro e una struttura di orientamento che hanno consentito all’Agenzia di gestire un numero gradualmente crescente di richieste e impegni internazionali.

Ciò ha consentito all’Agenzia di investire le proprie risorse in attività di maggiore valore e priorità.

Questo aggiornamento della strategia internazionale perfeziona l’approccio precedente e lo allinea all’attuale strategia complessiva di ENISA ed alla propria strategia per le parti interessate, che fungono da documenti guida fondamentali per l’Agenzia, fornendo direzione e coerenza agli sforzi di ENISA nell’adempimento del suo mandato.

La Strategia Internazionale dovrebbe essere considerata un’aggiunta complementare alla Strategia per gli Stakeholder, in quanto si rivolge a un sottoinsieme specifico della più ampia comunità di stakeholder, ovvero i partner internazionali di ENISA.

La Strategia rivista specifica inoltre ulteriormente l’attenzione e le aree prioritarie di ENISA per l’impegno internazionale.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02