L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 36467 del 29 gennaio 2026, ha individuato i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità (ISA) per il periodo d’imposta 2026.
L’art. 9-bis, c. 4, del D.L. 50/2017 ha previsto che i contribuenti cui si applicano gli ISA devono dichiarare, anche al fine di consentire un’omogenea raccolta informativa, i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli stessi, sulla base di quanto previsto dalla relativa documentazione tecnica e metodologica approvata con il decreto del MEF, indipendentemente dal regime di determinazione del reddito utilizzato.
Per il periodo d’imposta 2026, i contribuenti dovranno quindi dichiarare tre categorie di dati rilevanti per l’applicazione degli ISA:
- i dati già previsti nei decreti che approvano gli ISA validi per il 2025
- i dati utilizzati nei modelli ISA del 2024, necessari per le attività di revisione
- i dati aggiuntivi indicati nell’Allegato 1 del provvedimento AE.
Nell’allegato 2 sono infine elencate le ulteriori attività economiche individuate, per le quali deve essere effettuata la revisione degli ISA da applicare a partire dall’annualità 2026, a seguito di approvazione con decreto del MEF: la revisione deve tener conto della necessità di riorganizzare e razionalizzare gli indici, così da rappresentare meglio i diversi comparti economici e adeguarsi ai cambiamenti della classificazione delle attività, nonché della nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, in vigore da gennaio 2025.


