EBA ha pubblicato la bozza finale di aggiornamento delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui piani di risoluzione e sul funzionamento dei collegi di risoluzione, volte a semplificare e riorientare la pianificazione della risoluzione, migliorando al contempo l’efficacia della cooperazione e del coordinamento tra le autorità.
Ai sensi della Direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (Direttiva 2014/59/UE – BRRD) EBA è tenuta a specificare il contenuto dei piani di risoluzione (artt. 10 e 12), la valutazione della risolvibilità (art. 15), nonché il funzionamento operativo dei collegi di risoluzione (art. 88).
Alla luce di oltre un decennio di esperienza pratica, nonché delle conoscenze acquisite tramite casi di crisi ed esercizi di simulazione, EBA ha revisionato le originarie RTS sui piani di risoluzione e sui collegi di risoluzione, adottate nel 2016 e integrate ai sensi del Regolamento Delegato (UE) 2016/1075.
Le norme aggiornate rivedono sia la struttura, che il contenuto dei piani di risoluzione e migliorano il quadro operativo per i collegi di risoluzione per i gruppi transfrontalieri.
Le principali modifiche alle RTS sui piani di risoluzione e sulle valutazioni della risolvibilità includono:
- un insieme più coerente e conciso di informazioni essenziali per le sintesi dei piani
- un contenuto del piano più proporzionato e mirato, adattato alle specificità di ciascun istituto o gruppo
- una più netta separazione tra la selezione della strategia di risoluzione e la valutazione della risolvibilità
- una valutazione della risolvibilità riorganizzata, strutturata attorno a sette dimensioni fondamentali per garantire maggiore coerenza ed efficacia in tutta l’UE.
Gli aggiornamenti principali alle norme tecniche di regolamentazione sui collegi di risoluzione mirano a:
- semplificare i processi per ridurre gli oneri amministrativi
- migliorare la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità coinvolte nella pianificazione e nell’esecuzione
- rafforzare i meccanismi di coordinamento per l’attuazione dei piani di risoluzione


