ESMA ha pubblicato oggi i suoi principi per la vigilanza basata sul rischio (risk-based), che delineano i concetti chiave e gli elementi fondamentali che ESMA e le Autorità nazionali competenti devono utilizzare per identificare, valutare, classificare in ordine di priorità i rischi cui sono soggetti gli enti vigilati.
Sono concepiti per sostenere un quadro di vigilanza coerente, proporzionato ed efficace in tutta l’Unione.
L’approccio basato sul rischio è la pietra angolare della vigilanza dei mercati mobiliari dell’UE, in quanto consente alle autorità di regolamentazione di concentrarsi sui rischi che rappresentano le minacce più gravi per la protezione degli investitori, la stabilità finanziaria e l’ordinato funzionamento dei mercati e di affrontarli.
I principi sono destinati ad applicarsi a tutti i mandati (mercati, entità e prodotti) che rientrano nelle competenze di un’autorità.
Sebbene esistano diversi modelli di vigilanza basata sul rischio, il documento introduce un approccio basato sulle entità, che può essere adattato ad altri modelli di identificazione (ad esempio basati sulle transazioni o sui prodotti) a seconda del processo di vigilanza di un’autorità.
Questo quadro comune consente a ESMA e alle Autorità nazionali competenti di promuovere un approccio di vigilanza coerente ed efficace in tutti i settori, ottimizzando l’impiego delle risorse.
Stabilendo una base comune per la vigilanza basata sul rischio, i principi promuovono condizioni di parità e contribuiscono al continuo impegno verso la convergenza in materia di vigilanza.
I concetti e i processi principali trattati nel presente documento concernono:
- la definizione e comprensione della vigilanza basata sul rischio
- l’identificazione dei rischi
- la valutazione dei rischi
- la prioritizzazione e trattamento dei rischi
Questi principi forniscono orientamenti alle autorità di vigilanza nell’esercizio della loro attività e non costituiscono un modello comune valido per tutti né un manuale.
Il documento pubblicato da ESMA:
- esamina i concetti chiave della vigilanza basata sul rischio, descrivendo cosa significa essere un supervisore basato sul rischio, comprese alcune mentalità organizzative fondamentali necessarie per garantirne l’efficace attuazione
- spiega gli elementi fondamentali che costituiscono le strutture chiave a sostegno dell’attuazione efficace di un approccio basato sul rischio, in particolare la strategia di vigilanza e il quadro di gestione dei rischi. Infine, estrapola i processi chiave necessari per adottare un approccio di vigilanza basato sul rischio.

