Borsa Italiana, con avviso n. 47949 e 49413, ha modificato i Regolamenti dei mercati di borsa SeDeX e del mercato EuroTLX – Segmento Cert-X, per reintrodurre la distribuzione diretta.
Borsa Italiana si riserverà comunque la possibilità di verificare i requisiti di ammissione degli emittenti e degli strumenti finanziari, autorizzando l’offerta pubblica di vendita, al termine della quale, in caso di esito positivo, ammetterà le negoziazioni sui mercati SedeX e sul segmento Cert-X del Mercato EuroTLX.
Al termine del periodo di vendita, in caso di buon esito e subordinatamente al rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento, l’ammissione diviene definitiva e viene stabilita la data di inizio delle negoziazioni.
Borsa interviene altresì sulle regole che disciplinano le modalità di negoziazione, al fine di rendere più chiaro il regolamento: in particolare, raggruppa in un unico articolo le proposte di negoziazione ammissibili sul mercato SeDeX, che prima erano demandate ad articoli singoli, oltre ad aver meglio descritto, nell’ordine di accadimento, le fasi di negoziazione tipiche di tale mercato.
Infine, riduce la tempistica del procedimento di ammissione a 5 giorni, anziché 10, in linea con quanto già avviene nella prassi e con la tempistica prevista per l’analogo procedimento di ammissione sul segmento Cert-X del mercato EuroTLX.
Le modifiche entreranno in vigore il 10 novembre 2025.


