La Commissione UE ha pubblicato un modello di segnalazione per gli incidenti gravi che coinvolgono modelli di IA per finalità generali con rischio sistemico, volto a promuovere una rendicontazione coerente e trasparente, ed aiutare i fornitori a dimostrare la conformità agli impegni stabiliti nell’impegno 9 del codice di condotta GPAI.
Ai sensi dell’art. 55 della legge dell’UE sull’IA, tali fornitori sono tenuti a comunicare le informazioni pertinenti sugli incidenti gravi all’Ufficio IA e, se del caso, alle autorità nazionali competenti.
Il Codice di condotta per l’IA generica (GPAI) rende ulteriormente operativo tale obbligo, specificando le informazioni da includere in tali segnalazioni, come parte della dimostrazione di conformità, mentre le Linee guida della Commissione per i fornitori di modelli di IA per finalità generali aiutano gli sviluppatori a capire se devono conformarsi agli obblighi previsti dalla legge sull’IA.
Per quanto riguarda i sistemi di IA ad alto rischio, la Commissione ricorda che ha già pubblicato un progetto di orientamenti ed un modello di segnalazione degli incidenti gravi legati all’IA e sta raccogliendo i commenti delle parti interessate fino al 7 novembre.
