EIOPA ha pubblicato nuove linee guida sul concetto di diversità che le imprese di assicurazione e riassicurazione dovrebbero tenere in considerazione nella selezione dei membri dei propri organi amministrativi, direttivi e di vigilanza (esponenti aziendali).
Con le linee guida, EIOPA risponde allo specifico mandato conferito con la modifica introdotta dalla revisione di Solvency II (Direttiva 2025/2/UE), che, all’art. 41, par. 1 della Direttiva (UE) 2009/138, impone alle imprese di assicurazione di attuare politiche volte a promuovere la diversità all’interno dei propri organi amministrativi, direttivi e di vigilanza, anche fissando obiettivi quantitativi relativi all’equilibrio di genere.
Le linee guida mirano a promuovere la diversità nella composizione dei titolari di funzioni di alto livello presso le imprese di assicurazione, sulla base del loro background formativo e professionale, dell’età, del genere e dell’origine geografica, sia al momento dell’assunzione di nuovi membri dei propri organi amministrativi, direttivi e di vigilanza, sia su base continuativa.
Organi decisionali diversificati e inclusivi riuniscono in genere un’ampia gamma di esperienze, conoscenze, competenze e valori: tali elementi, a loro volta, contribuiscono in modo significativo ad una varietà di prospettive, incoraggiano il pensiero indipendente e aiutano a evitare le insidie del pensiero di gruppo, il tutto a sostegno di un solido processo decisionale per le assicurazioni europee.
Le linee guida sul concetto di “diversità” degli esponenti aziendali si applicano a tutte le imprese e i gruppi di assicurazione e sono state elaborate in linea con linee guida simili in materia di diversità di genere per le banche e gli operatori dei mercati finanziari, al fine di garantire la coerenza in tutto il settore finanziario dell’UE.
Le linee guida entreranno in vigore il 30 gennaio 2027.