EBA ha comunicato di aver avviato il 29 settembre 2025 il proprio Esercizio di trasparenza UE per il 2025 (EU-wide transparency exercise), con l’obiettivo di migliorare la trasparenza e la disciplina di mercato nel sistema finanziario dell’Unione.
Questo esercizio integra l’informativa fornita dalle banche ai sensi della Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD) e fornisce agli operatori di mercato informazioni coerenti e comparabili sulla situazione delle banche UE.
L’esercizio di trasparenza EBA del 2025, in particolare, pubblicherà i dati di oltre 100 importanti banche UE sulle loro posizioni patrimoniali, attività finanziarie, importi dell’esposizione al rischio, esposizioni sovrane e qualità degli attivi.
I dati copriranno il periodo dal terzo trimestre del 2024 al secondo trimestre del 2025: i risultati saranno pubblicati all’inizio di dicembre, insieme alla Relazione sulla valutazione dei rischi (RAR) di EBA.
Come negli anni precedenti, l’esercizio si basa esclusivamente sui dati delle segnalazioni di vigilanza, evitando così ulteriori oneri di segnalazione per le banche; oltre al set di dati, EBA fornirà strumenti interattivi che consentiranno agli utenti di esplorare e confrontare i dati nel tempo, nei paesi e nelle singole banche.