Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 30 settembre 2025 il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1945, recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 910/2014 (eIDAS) per quanto riguarda la convalida di firme elettroniche qualificate e sigilli elettronici qualificati, nonché la convalida di firme elettroniche avanzate basate su certificati qualificati e di sigilli elettronici avanzati basati su certificati qualificati.
Le firme elettroniche qualificate, i sigilli elettronici qualificati, le firme elettroniche avanzate basate su certificati qualificati e i sigilli elettronici avanzati basati su certificati qualificati garantiscono alle parti l’integrità e l’autenticità dei dati firmati o sigillati, aumentando la certezza sull’identità del firmatario o del creatore del sigillo.
Tale affidamento presuppone che la loro validità possa essere confermata.
Rilevano, in questo senso, i requisiti di presunzione di conformità di cui all’articolo 32, paragrafo 1, all’articolo 40, all’articolo 32 bis, paragrafo 3, e all’articolo 40 bis del Regolamento eIDAS.
A tal fine, i processi di convalida devono essere conformi alle norme tecniche previste dal presente regolamento e alle prassi consolidate e ampiamente riconosciute nei settori pertinenti.