Consob, con comunicato stampa del 18 luglio 2025, ha comunicato che dal 19 luglio 2025 l’iter di autorizzazione di Consob per i prospetti informativi delle emissioni obbligazionarie sarà più rapido.
Il potere di autorizzare sia i prospetti informativi, che i relativi supplementi, passerà infatti, in via ordinaria, dalla Commissione (l’organo decisionale di vertice della Consob), al capo della Divisione Emittenti.
L’obiettivo di questa modifica è agevolare l’accesso delle imprese al mercato dei capitali, snellendo le procedure autorizzative per le emissioni di obbligazioni societarie e permettendo così alle aziende di cogliere tempestivamente le migliori condizioni di mercato per il collocamento dei titoli.
La semplificazione segue alla consultazione pubblica avviata dall’Autorità, in seguito alla quale è stato introdotto l’art. 8-bis del Regolamento Emittenti, che affida al Responsabile della Divisione competente l’approvazione dei prospetti relativi a strumenti finanziari diversi dalle azioni, con possibilità di delega generale anche al Vice Responsabile.
In alcune ipotesi, la competenza resta comunque in capo alla Commissione (v. delibera Consob n. 23574/2025).
Il potere di rilascio del certificato di approvazione per il c.d. “passaporto” sarà attribuito al Responsabile di Divisione, anche per questi prospetti.
I moduli per la richiesta di approvazione sono stati aggiornati da Consob per riflettere le novità.