EBA ha pubblicato la propria risposta alla richiesta di consulenza della Commissione Europea, ai sensi dell’art. 11. c. 12 bis, del Regolamento sulle infrastrutture del mercato europeo (EMIR), sulle commissioni per la convalida dei modelli proforma.
Il parere tecnico, formulato in seguito alla chiusura della consultazione con il mercato, formula una serie di raccomandazioni alla Commissione in vista dell’Atto Delegato sulle commissioni, che EBA dovrà addebitare per lo svolgimento del suo nuovo ruolo di validatore centrale dei modelli proforma, come l’ISDA SIMM, utilizzati dalle controparti finanziarie, e non, per calcolare il margine iniziale.
In particolare, EBA:
- propone che l’Atto Delegato preveda la copertura di tutti i costi, diretti o indiretti, relativi alle attività connesse alla funzione di convalida centrale dei modelli proforma
- formula proposte contenenti i dettagli pratici della metodologia di calcolo, che garantirebbero la proporzionalità tra tutte le controparti nella determinazione della commissione annuale
- formula raccomandazioni sulle modalità di pagamento e sulle informazioni da comunicare a EBA per la determinazione delle commissioni individuali e il processo di fatturazione.