WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01


WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario
www.dirittobancario.it
Flash News

Centrale rischi: ultimo aggiornamento Documentazione tecnica sulle modalità di scambio delle informazioni

12 Aprile 2012
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata dalla Banca d’Italia la documentazione tecnica versione 7.4 aprile 2012 relativa alle Modalità di scambio delle informazioni concernenti il servizio centralizzato dei rischi, c.d. Centrale rischi (CR).

Il documento evidenzia in particolare la struttura logica e i tracciati fisici da utilizzare per i vari mezzi trasmissivi relativi ai messaggi (ovvero le informazioni inoltrate da un ente segnalante alla Banca d’Italia) e alle comunicazioni (ovvero informazioni inoltrate dalla Banca d’Italia agli enti segnalanti) della Centrale Rischi. Vengono inoltre riportate alcune note tecniche di valenza generale.

La struttura logica di un messaggio o comunicazione comprende una sintetica descrizione dello stesso ed elenca i dati che da un punto di vista concettuale lo caratterizzano, indipendentemente dal mezzo trasmissivo usato per la trasmissione.

Per ogni dato elementare e per ogni raggruppamento di dati è inoltre fornita la relativa cardinalità (colonna “occ”), intesa come numero di volte in cui gli stessi sono presenti all’interno di un messaggio (comunicazione). In particolare per i raggruppamenti di dati è indicata sia la cardinalità minima che quella massima (es. 1/n). A ogni struttura logica corrispondono tanti tracciati fisici quanti sono i mezzi trasmissivi su cui è possibile inoltrare il messaggio (comunicazione).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 22 Gennaio
Rischi ESG e analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/12

Iscriviti alla nostra Newsletter