Ottobre 2012

Tavola rotonda "Le origini della crisi"

di
Guarda il video

Tavola Rotonda sul tema "Le origini della crisi" all'interno della prima giornata di "Operatori finanziari in piazza". Relatori il Prof. Filippo Cavazzuti, il Prof. Giovanni Verga, il Dott. Salvatore Bragantini, il Dott. Marco Moreschi e la Prof.ssa Rita D'Ecclesia; moderatore il Dott. Glauco Maggi. 
Filippo Cavazzuti è Professore di "Economia e regolazione dei mercati finanziari" all'Università di Bologna; socio fondatore di Prometeia, Associazione per le previsioni econometriche; senatore della Repubblica (1983-1996) Sottosegretario al tesoro (1996-1999 . Ministro Ciampi). Commissario Consob (1999-2003).
Giovanni Verga è Professore ordinario di Analisi e previsioni nei mercati finanziari presso l'Università di Parma dove è anche coordinatore del corso di laurea in Finanza e Risk Management. E' membro dell'Osservatorio di Analisi Monetaria dell'Associazione di Banca e Borsa. I suoi principali campi di ricerca sono: politica delle banche centrali, mercato creditizio, analisi di tassi d'interesse.
Salvatore Bragantini è nato nel 1943, é stato Commissario della Consob dal '96 al 2001. Prima e dopo ha ricoperto incarichi dirigenziali nel mondo finanziario e del private equity. Collabora al Corriere della Sera dal '94.
Marco Moreschi, 41 anni, è laureato in economia e master di specializzazione in finanza internazionale. Un lungo trascorso in Banco di Brescia--Gruppo Banca Lombarda in cui si concentra buona parte della crescita professionale attraverso esperienze sia di Rete che di Direzione Centrale. Seguono tre anni di responsabilità delle attività di Iccrea Banca per l'Italia del Nord-Ovest fino all'arrivo, nel Luglio 2010, in Banca Centropadana in qualità di Direttore Generale.
Rita D'Ecclesia è Professore di Prima Fascia presso la "Sapienza" Università di Roma ed è visiting professor presso il Birkbeck College, University of London. E' coordinatore del Dottorato in Economia dei Mercati Monetari e Finanziari Internazionali ed è Presidente del Comitato Organizzatore dell'International Summer School on Risk Measurement and Control. Presidente dell'Euro Working Group for Financial Modeling ed editore associato di numerose riviste scientifiche. Insegna corsi di primo, secondo livello e di Dottorato di Finanza e Metodi Quantitativi per la Finanza.
Glauco Maggi, giornalista, scrive da New York per La Stampa (dal 2000) e pure per Libero (dal 2002). Milanese, laurea in Scienze Politiche alla Statale, ha iniziato nel 1979 al quotidiano L'Occhio, e poi ha lavorato per Capital, Mondo, Gente Money (vicedirettore). Dal 1995 al 2000 ha diretto Tuttosoldi de La Stampa. Libri pubblicati, con S&K: "Il traguardo della qualità" ('94); con M.T.Cometto, "Oltre l'Inps" ('98), "Figli & Soldi" ('01 e '08); con E.Rho "Oltre i Bot" ('98). Per Boroli, con M.T. Cometto, "Obama dimezzato" ('11).