Ottobre 2012

Tavola Rotonda "I derivati e la finanza pubblica" 1/2

di
Guarda il video

Prima parte della Tavola Rotonda sul tema "I derivati e la finanza pubblica". Relatori il Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi, il Prof. Michelangelo Nigro, il Prof. Francesco Corielli, il Prof. Avv. Francesco Bochicchio, l'Avv. Pierluigi Fadel; moderatore il Dott. Marcello Frisone.
Ugo Patroni Griffi è professore ordinario di diritto commerciale nell'Università degli Studi di Bari, Facoltà di Economia, ove pure è titolare della cattedra di Mercati Internazionali e Diritto della Navigazione. Titolare dell'insegnamento di Diritto Commerciale Europeo presso la LUISS -- Guido Carli Roma, Facoltà di giurisprudenza, e dell'insegnamento di Diritto Industriale, II Facoltà di giurisprudenza di Bari, Taranto. Titolare dello Studio Legale Patroni Griffi (Roma -- Bari). Componente Comitato scientifico Fondazione Visentini. Docente e componente comitato scientifico Master Diritto di Impresa (Luiss). Direttore del Centro Studi, Formazione e ricerca sul cinema e l'audiovisivo, Presidente Collegio Probiviri Confindustria Bari -- Bat, Componente commissione brevetti Università di Bari, autore di numerosi saggi in materia di diritto commerciale.
Michelangelo Nigro è docente Universitario presso l'Università Cattaneo -- LIUC di Castellanza (VA). E' stato Dirigente presso il Comune di Bari, dal 2004 al 2007 e Dirigente presso l'Organo Straordinario di Liquidazione del dissesto del Comune di Taranto, dal 2007 al 2010. Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente del Bilancio, Demanio e Patrimonio del Comune di Manfredonia (FG).
Francesco Corielli è professore associato di matematica finanziaria presso il dipartimento di finanza dell'Università Bocconi. Ha insegnato e insegna corsi di: statistica applicata alla finanza, econometrica finanziaria e teoria della valutazione. Ha contribuito a fondare e a dirigere il Master in Quantitative Finance and Risk Management dell'Università Bocconi dove dirige il Phd in Finanza. Oltre all'attività accademica, svolge da oltre 25 anni attività di consulenza in Italia e all'estero in ambito di valutazione derivati, risk management e test di modelli di valutazione per istituzioni finanziarie pubbliche e private. Recentemente ha sostenuto il ruolo di perito per conto del Tribunale di Milano nell'ambito del processo sui derivati del Comune di Milano.
Francesco Bochicchio, nato a Roma il 19 agosto 1956, avvocato titolare dell'omonimo studio in Milano operante in tutto il diritto civile di natura patrimoniale, diritto pubblico dell'economia e diritto costituzionale, e specializzato nel settore del diritto dei mercati finanziari. Professore universitario a contratto presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Parma. Titolare di tre monografie e numerosi articoli e note a sentenza.
Pierluigi Fadel è laureato in giurisprudenza presso l'Universita' degli Studi di Bologna, ufficiale in congedo della G.d.f., specializzato nell'ambito del diritto finanziario e dell'agenzia. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari dedicati in veste di relatore, anche al seminario permanente presso la Corte dei Conti, dal titolo "I derivati negli enti territoriali, incidenza sui bilanci pubblici, fattori di criticità e prospettive per il futuro della finanza pubblica", acquisendo una notevole esperienza nell'ambito dei contratti derivati stipulati con società corporate e enti locali. E' conciliatore presso la Camera di Conciliazione e Arbitrato della Consob nonché Responsabile del Dipartimento Studi Giuridici dell'Associazione Nazionale Ufficiali di Complemento e Riservisti Finanzieri. Collabora fattivamente con il Prof. Filippo Sartori presso l'Università degli Studi di Trento e con il portale di diritto bancario. E' attualmente legale fiduciario di Assofinance, associazione dei consulenti finanziari indipendenti. E' autore di varie pubblicazioni.
Marcello Frisone, redattore de «Il Sole 24 Ore», si laurea in Scienze politiche indirizzo politico internazionale all'Università di Messina e nel 1995 diventa giornalista professionista dopo aver frequentato l'Istituto per la formazione al giornalismo Carlo De Martino di Milano. Dopo aver lavorato alcuni anni nella sezione Norme & Tributi del Sole 24 Ore, dal 2006 si occupa di tematiche finanziarie su «Plus24» e, in particolar modo, della rubrica «Derivati Chiari» che tratta le problematiche giuridiche e finanziarie connesse ai contratti derivati.