Società
02/07/2019

Primo Quaderno DB sugli Orientamenti notarili in materia societaria

Si pubblica in allegato il primo numero dei nuovi Quaderni DB, pubblicazioni avviate dalla nostra Rivista con la finalità di riunire lavori di ricerca su macro-temi specifici.

Il primo Quaderno di luglio 2019, coordinato dal Professor Andrea Sacco Ginevri, Ordinario di diritto dell’economia presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO di Roma, raccoglie i commenti ad alcune massime notarili in materia societaria, selezionate tra quelle ritenute più recenti e rilevanti.

Le massime notarili hanno assunto una notevole capacità di orientamento dell’attività interpretativa e della prassi applicativa nel contesto delle operazioni societarie. Esse guidano teorici e pratici nella ricerca di soluzioni efficienti e rispettose dell’ordinamento e, sempre più spesso, contribuiscono a disegnare percorsi volti a favorire le esigenze dell’impresa salvaguardando, al contempo, gli interessi protetti dalle norme di diritto societario.

Le motivazioni che accompagnano i princìpi di diritto elaborati dalle commissioni notarili consentono all’operatore di comprendere la ratio sottesa alla singola massima e lo stato dell’arte del dibattito dottrinale e giurisprudenziale sull’argomento oggetto di analisi.

Il Quaderno mira quindi ad incentivare l’approfondimento su questi temi, fornendo al lettore supporto nell’analisi dei princìpi di diritto elaborati dalle commissioni notarili.

Tra i contenuti correlati è altresì raggiungibile la sezione che raccoglierà i diversi Quaderni, unitamente alla Rassegna di Dottrina e Giurisprudenza Commentata.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.