WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Pagamenti e Monete Virtuali: consultazione ESMA sull’uso delle monete virtuali nel campo degli investimenti finanziari

23 Aprile 2015
Di cosa si parla in questo articolo

In data 22 aprile 2015 l’ESMA ha comunicato sul proprio sito di aver avviato una “call for evidence” per avere maggiori informazioni sul possibile uso delle monete virtuali nel campo degli investimenti finanziari. La consultazione è aperta principalmente agli operatori del settore che forniscano o intendano fornire servizi o prodotti di investimento tramite monete virtuali o comunque collegati con l’andamento di monete virtuali, ovvero di quanti fossero interessati agli sviluppi delle tecnologie in questo campo.

In particolare, l’agenzia ha comunicato di aver monitorato l’andamento del mercato delle monete virtuali nel corso degli ultimi sei mesi e di aver predisposto una serie di analisi e considerazioni con riferimento specifico agli impatti che ciò potrebbe avere sui servizi di investimento e sui prodotti finanziari che vengono sottoposti alla valutazione degli operatori tramite la pubblicazione del presente documento.

La consultazione mira in modo specifico ad avere riscontro sui seguenti principali aspetti del mercato dei servizi di investimento:

  1. la nascita di prodotti di investimento in “moneta virtuale”: quali ad esempio OICR o derivati (opzioni o CFD) collegati o che abbiano come sottostanti monete virtuali;
  2. la possibilità di negoziare taluni asset o titoli esclusivamente tramite monete virtuali che vengono distribuite tramite tecnologie “diffuse” (c.d. “block chains”); e
  3. l’eventuale applicazione della tecnologia ad applicazione “diffusa” sui prodotti di investimento a larga scala, sia di tipo tradizionale e sia legati a monete virtuali.

La consultazione rimarrà aperta fino al 21 luglio 2015 e le risposte potranno essere inviate esclusivamente tramite il sito dell’ESMA.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter