Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

COVID-19: richiamo di attenzione sulle aree della revisione contabile maggiormente interessate

25 Marzo 2020
Di cosa si parla in questo articolo
Con riferimento alla sorte dei Contratti nell’emergenza Covid19 si segnala il WebSeminar organizzato per il prossimo 15 maggio da questa Rivista. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dell’evento al link indicato tra i contenuti correlati.

Il Comitato europeo per il coordinamento della vigilanza dei revisori legali (CEOAB), al quale la Consob partecipa, ha pubblicato un richiamo di attenzione nel quale si evidenziano le aree che risultano particolarmente importanti per lo svolgimento dei lavori di revisione in relazione agli effetti della pandemia da Covid-19.

In particolare, viene richiamata l’attenzione dei revisori, anche in relazione agli audit dei gruppi, sulla necessità di acquisire gli elementi probativi ai fini dell’espressione del proprio giudizio, sulle tematiche di continuità aziendale, sull’adeguata disclosure degli effetti connessi agli “eventi successivi”, sull’importanza del confronto con i responsabili dell’attività di governance delle società nonché sulla rappresentazione degli “aspetti chiave” nella relazione di revisione.

Il CEAOB tiene anche conto delle indicazioni dell’Esma sul disclosure e financial reporting dell’11 marzo 2020 (cfr. contenuti corrrlati) e sugli effetti del COVID-19 nell’applicazione del principio contabile internazionale IFRS 9 del 25 marzo 2020 (cfr. contenuti corrrlati).

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter