La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Aggiornata al 2013 l’indagine statistica sui mutui concessi alle Regioni, Province autonome ed Enti Locali

9 Aprile 2015
Di cosa si parla in questo articolo

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato l’aggiornamento relativo al 2013 dell’indagine statistica sull’entità dei mutui concessi alle Regioni, alle Province autonome e agli Enti Locali (Province, Comuni e Comunità Montane) per il finanziamento degli investimenti pubblici e sul livello della relativa esposizione debitoria.

Il documento presenta l’analisi dei mutui concessi nei suoi vari aspetti: secondo le classi degli enti beneficiari, in base all’oggetto del prestito e sotto il profilo della distribuzione territoriale. Rappresenta inoltre la consistenza del debito alla fine del periodo considerato e le rate di ammortamento dovute. Nell’indagine sono stati rilevati anche i prestiti obbligazionari sottoscritti dagli Istituti facenti parte del campione.

L’indagine mostra un decremento dello stock delle passività a carico degli enti territoriali relativamente ai mutui: considerando congiuntamente regioni ed enti locali, il debito residuo al 1° gennaio 2014 è pari a 59,7 miliardi di euro a fronte dei 63,5 miliardi registrati al 1° gennaio 2013, con un decremento dello 0,24 per cento del PIL. In calo anche lo stock dei prestiti obbligazionari: da 11,8 a 9,8 miliardi.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter