Profili processuali
15/09/2014

Processo civile: le nuove misure nel decreto-legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014 il decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132 recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile.

Il decreto si concentra in particolare sulle seguenti misure: eliminazione dell’arretrato e trasferimento in sede arbitrale dei procedimenti civili pendenti; procedura di negoziazione assistita da un avvocato; ulteriori disposizioni per la semplificazione dei procedimenti di separazione personale e di divorzio; altre misure per la funzionalità del processo civile di cognizione; altre disposizioni per la tutela del credito nonché per la semplificazione e l’accelerazione del processo di esecuzione forzata e delle procedure concorsuali; misure per il miglioramento dell’organizzazione giudiziaria.

Il decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.