Mercati finanziari e sistemi di pagamento
09/09/2019

Regolamento mercati: Consob pubblica le modifiche in materia di attività connesse e strumentali

Con Delibera Consob 3 settembre 2019 n. 21028 la Consob ha approvato le modifiche di alcune disposizioni contenute nel Regolamento in materia di mercati adottato con la Delibera n. 20249 del 28 dicembre 2017.

Le principali modifiche riguardano:

  • la disciplina delle partecipazioni detenibili dal gestore del mercato regolamentato e dei relativi obblighi informativi;
  • le comunicazioni dovute in merito all’esenzione per l’attività accessoria in derivati su merci.

Inoltre, la Consob ha provveduto a risolvere un difetto di coordinamento delle disposizioni transitorie della disciplina relativa alle società con azioni quotate che vengono sottoposte all’attività di direzione e coordinamento di un’altra società, contenute nell’articolo 18, comma 1, del Regolamento mercati.

In particolare, è stata eliminata la previsione del termine di diciotto mesi dall’inizio dell’eventuale attività di direzione e coordinamento per conformarsi alle condizioni previste dalla disciplina normativa, essendo applicabile alle società assoggettate a direzione e coordinamento dopo la quotazione la sola disposizione transitoria per gli adeguamenti di governance concernenti la composizione dei comitati endoconsiliari già presente nell’articolo 16, comma 3, del medesimo regolamento, che individua un termine di trenta giorni successivi alla prima assemblea per il rinnovo del consiglio di amministrazione o del consiglio di sorveglianza.

Sono poi stati eliminati gli specifici obblighi informativi verso la Consob e il pubblico relativamente all’adeguamento alla disciplina normativa.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.