Mercati finanziari e sistemi di pagamento
08/07/2020

Mercato EuroTLX: modifiche alla Guida ai Parametri di negoziazione e alla Comunicazione Tecnica

Con Avviso n. 17734 del 3 luglio 2020 Borsa Italia ha comunicato le modifiche alla Guida ai Parametri di negoziazione e alla Comunicazione Tecnica n. 3 del Mercato EuroTLX in vigore dal 13 luglio 2020.

Le presenti modifiche hanno lo scopo di rendere maggiormente efficiente il processo di ammissione, estensione, modifica ed esclusione dall’operatività del mercato di singoli strumenti finanziari, e di fornire maggiore dettaglio riguardo al criterio di determinazione degli obblighi minimi di quantità dei Liquidity Provider.

In particolare:

  1. la Comunicazione Tecnica n. 3 concernente le modalità di presentazione delle domande di ammissione, di estensione, modifica ed esclusione dell’operatività, precisa per singolo strumento finanziario il canale che dovrà essere utilizzato per l’invio a Borsa Italiana S.p.A. della relativa richiesta. Per taluni strumenti si è introdotto l’utilizzo della procedura “Listing on Line” in sostituzione del “Member Portal”;
  2. la Guida ai Parametri individua gli obblighi minimi di quotazione che il Liquidity Provider si impegna a rispettare ai sensi degli artt. 6.4. e 6.5 del Regolamento. Per gli strumenti finanziari di tipo covered warrant o certificato, si introduce il criterio in base al quale viene calcolata la quantità minima da esporre, determinata giornalmente da Borsa Italiana, in relazione alle variazioni del prezzo di riferimento di ogni strumento finanziario. In ogni caso il quantitativo minimo non può essere superiore al 25% della quantità emessa dello strumento finanziario e comunque a 1.000.000 strumenti.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.