Mercati finanziari e sistemi di pagamento
10/09/2019

Accesso sponsorizzato al mercato: le modifiche attuative ai Regolamenti di Borsa Italiana

Con Avvisi nn. 18592 e 18593 entrambi del 9 settembre 2019, Borsa Italiana ha pubblicato le modifiche, approvate dalla Consob con delibera n. 21018 del 31 luglio 2019, al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana (e relative Istruzioni) ed ai Regolamenti dei mercati EXTRAMOT, AIM Italia, SeDeX, ATFund.

Le modifiche sono volte a dare attuazione all’introduzione della nuova modalità di accesso diretto al mercato per consentire agli operatori di autorizzare i propri clienti a trasmettere ordini al mercato in modalità elettronica senza l’utilizzo dell’infrastruttura tecnologica dell’operatore (c.d. sponsored access).

Le modifiche riguardano in particolare i requisiti di partecipazione degli operatori e di trasmissione delle proposte al mercato.

Borsa Italiana ha evidenziato che, in questa fase, gli operatori specialisti del mercato IDEM e gli operatori specialisti del mercato MTA che, al fine del sostegno della liquidità, operano in conto terzi avvalendosi di società autorizzate all’attività di negoziazione non potranno connettere tali società al mercato con la modalità del cd. sponsored access.

Le modifiche entreranno in vigore il 23 settembre 2019 su tutti i mercati con l’esclusione del mercato IDEM.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.