WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Market Abuse: in consultazione i provvedimenti ESMA attuativi del nuovo regolamento europeo

23 Luglio 2014
Di cosa si parla in questo articolo

In data 15 luglio 2014 l’ESMA ha diffuso due documenti in consultazione sui prossimi atti di implementazione del Regolamento UE 596/2014 (Market Abuse Regulation, “MAR”) entrato in vigore lo scorso 2 luglio 2014, e che sarà definitivamente efficace nel luglio del 2016.

In particolare, le bozze in consultazione riportano:

(i) un Techinal Advice (che fa seguito alla pubblicazione di un “discussion paper” del novembre 2013) nel quale l’ESMA, partendo dal mandato conferitole nel MAR, ripercorre e delinea i possibili atti di implementazione che saranno oggetto di pubblicazione nel prossimo futuro al fine di dare concreta applicazione a tutte le nuove regole in tema di market abuse;

(ii) i Regulatory Techincal Standards (RTS) da adottarsi da parte dell’ESMA ai sensi di vari articoli (dall’art. 5 fino all’art. 20) del MAR per la concreta definizione di talune pratiche ammesse per gli operatori (e tali da non costituire market abuse) o per l’identificazione dei criteri per lo svolgimento di determinate attività (come ad esempio quella di presentazione di raccomandazioni di investimento).

Secondo le intenzioni dell’agenzia, i due documenti in consultazione consentiranno a che la nuova regolamentazione MAR, e la correlata necessità di impedire le manipolazioni del mercato, possa efficacemente adattarsi all’evoluzione dei prodotti finanziari, alle nuove sedi di conclusione delle operazioni nonché alle innovative e diverse tecniche di trading.

I principali argomenti oggetto di trattazione e di regolamentazione nei due documenti in consultazione attengono in particolare alle seguenti tematiche:

(a) indicatori relativi all’esistenza di pratiche di manipolazione del mercato;

(b) prevenzione e scoperta di pratiche manipolative (incluse operazioni sospette);

(c) pratiche di mercato accettate che non costituiscono manipolazione;

(d) sondaggi di mercato e loro impatti;

(e) condizioni per l’avvio di programmi di buy-back ed operazioni di stabilizzazione;

(f) disclosure sulle operazioni concluse in proprio dai managers delle società;

(g) predisposizione di liste dei soggetti “insider” in relazione a determinate informazioni;

(h) diffusione di informazioni, esenzioni ed eventuali ritardi nella diffusione delle stesse;

(i) raccomandazioni di investimento, ed altre attività di suggerimenti per la conclusione di operazioni, e metodi di gestione dei conflitti di interesse.

La consultazione su entrambi i documenti si chiuderà il 15 ottobre 2014. Inoltre, è prevista una sessione di udienza pubblica dell’ESMA con il mercato su queste tematiche, da tenersi a Parigi nei primi giorni di ottobre 2014.

A seguito della consultazione l’ESMA predisporrà (entro 8 mesi per il Techincal Advice ed entro 12 mesi per gli RTS) i documenti finali da sottoporre alla Commissione Europea per l’eventuale endorsement.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05