Interventi normativi
23/04/2020

Il diritto dell’emergenza analizzato nel nuovo Quaderno del Centro Studi d’Impresa - RES

Il Centro Studi d’Impresa - RES ha pubblicato un Quaderno a cura di Maurizio Irrera su “Il diritto dell’emergenza: profili societari, concorsuali, bancari e contrattuali”.

Il Quaderno riunisce una serie di saggi sui seguenti profili: le misure di allerta ai tempi del Coronavirus; le procedure concorsuali al tempo del Coronavirus: alcune proposte; emergenza sanitaria e crisi d’impresa: come contenere il contagio?; la crisi d’impresa e la continuità aziendale ai tempi del Coronavirus; la (presunzione di) continuità aziendale al tempo del Covid19; redazione del bilancio e dintorni ai tempi del Coronavirus: prime riflessioni; le assemblee (e gli altri organi collegiali) delle società ai tempi del Coronavirus (con una postilla in tema di associazioni e fondazioni); la tutela delle imprese italiane: tra misure adottate (golden power) e misure suggerite (voto maggiorato); nuove disposizioni in tema di obblighi di trasparenza in materia di partecipazioni rilevanti e di “dichiarazioni di intenzioni”; il sostegno alla liquidità delle PMI da parte del sistema bancario ai tempi del coronavirus; alla ricerca della liquidità perduta. Prime considerazioni sulle misure di sostegno alle imprese e sui loro possibili impatti sui ratios patrimoniali delle banche; l’incursione del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 in tema di obbligazioni non adempiute e responsabilità del debitore.

Il Quaderno è scaricabile dal sito del Centro Studi d’Impresa - RES raggiungibile al link indicato tra i contenuti correlati.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.