Previdenza complementare
08/11/2012

Chiarimenti Covip sulle Disposizioni sul processo di attuazione della politica di investimento

Con Circolare del 30 ottobre 2012, prot. 5405, la Covip ha fornito alcuni chiarimenti applicativi relativamente alle "Disposizioni sul processo di attuazione della politica di investimento" di cui alla precedente Deliberazione del 16 marzo 2012, assunta in attuazione dell’art. 6 commi 5-ter e 5-quater del Decreto Legislativo 5 dicembre 2005 n. 252.

Tale regime normativo prevede che gli organi di amministrazione delle forme pensionistiche complementari adottino un documento sulla politica di investimento che individui gli obbiettivi dell’attività di allocazione finanziaria, i criteri da seguire per realizzare il piano finanziario, l’articolazione dei soggetti partecipanti al processo di investimento con l’indicazione dei rispettivi compiti e delle relative responsabilità, nonché le modalità di effettuazione del controllo del rischio e di misurazione dei risultati conseguiti.

Con la Circolare in allegato la Covip ha ritenuto opportuno chiarire, stante l’avvicinarsi del termine di adozione del documento, fissato per il 31 dicembre 2012, alcuni aspetti di rilievo anche alla luce delle richieste presentate dagli operatori.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.