Fiscalità generale
18/10/2019

Chiarimenti AE sulle cause di esclusione dell’applicazione degli ISA

Con Risposta n. 418 del 18 ottobre 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle cause di esclusione dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).

In particolare, è stato chiesto all’Agenzia se, in presenza di tipologie di reddito tra loro diverse (i.e. fondiario l’uno e d’impresa l’altro) rientranti tuttavia nel medesimo studio ISA, si possa ricadere in una delle cause di esclusione dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Nel rispondere l’Agenzia ha ricordato come il reddito agrario (determinato sulla base di quanto disposto dall’articolo 32 del TUIR), non rientra nel campo di applicazione ISA, in quanto non si tratta di attività di impresa o di lavoro autonomo.

Ai fini dei predetti indici, dunque, si è in presenza di un’unica attività il cui reddito è determinato ai sensi dell’articolo 55 del Tuir (reddito d’impresa), in relazione all’effettivo esercizio della quale troverà applicazione il relativo indice sintetico di affidabilità.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.