WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Prospetto: nuova Comunicazione Consob sui criteri di controllo

10 Luglio 2020
Di cosa si parla in questo articolo

La Consob ha pubblicato la Comunicazione del 9 luglio 2020 n. 7/2020 in materia di criteri di controllo del prospetto di offerta e ammissione alle negoziazioni di titoli nell’ambito della nuova disciplina posta dal Regolamento UE 1129/2017 e dal Regolamento delegato UE 980/2019.

Gli obiettivi di tutela dell’investitore, di semplificazione e chiarezza delle informazioni, come chiarito nella Comunicazione, sono presi in considerazione dalla Consob nell’ambito dell’attività di controllo dei prospetti, ma allo stesso tempo devono orientare le condotte degli emittenti e dei soggetti tenuti alla redazione di un prospetto affinché l’inserimento di informazioni nei prospetti risponda in modo efficace ai principi. Nell’ottica di agevolare i processi istruttori con gli emittenti, nella Comunicazione si chiariscono, tra l’altro, le aree informative – desunte dall’attività istruttoria in materia – che possono formare oggetto di approfondimento da parte della Consob.

La pubblicazione della Comunicazione in materia di controllo si inserisce nel più ampio quadro di iniziative di aggiornamento (quali la revoca della Raccomandazione in materia di Avvertenze per l’investitore e l’adesione agli Orientamenti ESMA in materia di fattori di rischio) e delle interlocuzioni con gli operatori di mercato che la Consob ha intrapreso, all’indomani dell’integrale applicazione della nuova disciplina di fonte europea, per favorire e rendere effettivo l’obiettivo della semplificazione e della chiarezza delle informazioni da rendere nei prospetti.

La presente Comunicazione sostituisce quanto indicato nella Comunicazione DEM/9025420 del 24 marzo 2009.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03