Credito
30/09/2014

Fondo di garanzia «prima casa»: le nuove norme in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 226 del 29 settembre 2014 il decreto Ministero dell’economia e delle finanze del 31 luglio 2014 recante disciplina del Fondo di garanzia «prima casa» di cui all’articolo 1, comma 48, lett. c) della legge 27 dicembre 2013, n. 147.

Tale norma prevede che, ai fini del riordino del sistema delle garanzie per l’accesso al credito delle famiglie e delle imprese, del più efficiente utilizzo delle risorse pubbliche e della garanzia dello Stato anche in sinergia con i sistemi locali di garanzia, del contenimento dei potenziali impatti sulla finanza pubblica, é il Sistema nazionale di garanzia, che ricomprende diversi fondi e strumenti di garanzia, tra cui il Fondo di garanzia per la prima casa, per la concessione di garanzie, a prima richiesta, su mutui ipotecari o su portafogli di mutui ipotecari.

Il presente decreto disciplina le sole ipotesi relative alle garanzie su mutui ipotecari. La disciplina relativa alle garanzie su portafogli di mutui ipotecari sarà invece oggetto di un successivo decreto interministeriale.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.