La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Appalti superiori a 200mila euro: Chiarimenti AE sulle nuove norme del Decreto fiscale

14 Febbraio 2020
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 1/E del 12 febbraio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i chiarimenti sulle nuove norme in materia di ritenute negli appalti superiori a 200mila euro introdotte dal Decreto fiscale 2019 (Dl n. 124/2019).

Sul punto si ricorda come l’articolo 17-bis del Decreto fiscale rechi una serie di misure in materia di contrasto all’omesso o insufficiente versamento, anche mediante l’indebita compensazione, delle ritenute fiscali, prevedendo nuovi adempimenti, a carico di committenti, appaltatori, subappaltatori, affidatari e altri soggetti che abbiano rapporti negoziali comunque denominati.

La Circolare fornisce chiarimenti sull’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione, illustra gli adempimenti che devono essere attuati da committenti, appaltatori, subappaltatori, affidatari e dagli altri soggetti compresi nella disciplina, e chiarisce alcuni aspetti relativi al regime sanzionatorio in caso di non corretta determinazione ed esecuzione delle ritenute e di tardivo versamento.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter