Autorità di Vigilanza, Vigilanza bancaria e finanziaria
04/03/2021

Regolamento Prospetto: le nuove Linee guida ESMA sull’attività di vigilanza

Pubblicate le nuove Linee guida ESMA sull’attività di vigilanza ed applicazione del regime del Regolamento (UE) 2017/1129 relativo al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di titoli in un mercato regolamentato (c.d. Regolamento Prospetto).

Le Linee guida, emanate in attuazione dell’art. 20 comma 12 del Regolamento Prospetto, attengo l’efficienza, i metodi e la tempistica del controllo, da parte delle autorità competenti, delle informazioni fornite nel prospetto, utilizzando in particolare la revisione inter pares a norma del paragrafo 13 del medesimo articolo.

Tale norma prevede che l’ESMA organizzi e conduca almeno una revisione inter pares delle procedure di controllo e di approvazione delle autorità competenti, comprese le notifiche delle approvazioni tra le autorità competenti. La revisione inter pares ha per oggetto anche l’impatto dei diversi approcci di controllo e di approvazione applicati dalle autorità competenti sulla capacità degli emittenti di raccogliere capitali nell’Unione.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.