WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

#Focus COVID-19 – WebSeminar DB 15 maggio sulla sorte dei Contratti

3 Aprile 2020
Di cosa si parla in questo articolo

L’attuale situazione di emergenza legata al Covid-19 pone evidenti problemi legati ai rapporti contrattuali in essere, ed alla sorte che li accompagnerà.

Anche a fronte dell’inasprirsi della crisi economica, l’adempimento delle prestazioni contrattuali potrà risultare compromesso, impossibile, o eccessivamente oneroso, con ovvie ripercussioni nei rapporti tra le parti.

Nel contesto della legislazione di emergenza sono stati introdotti rimedi specifici, come la sospensione o la risoluzione ex lege di taluni contratti.

Nel contesto di mercato, tuttavia, si dovrà ricorrere assai frequentemente ai criteri generali di diritto privato per definire la sorte dei rapporti. Istituti quali la buona fede, la forza maggiore, l’eccessiva onerosità sopravvenuta, l’obbligo di rinegoziazione, il mutamento nelle condizioni patrimoniali dei contraenti, l’eccezione di inadempimento, etc. vengono ad assumere rilievo di centralità.

Stante l’importanza di questi temi, rispetto ad un fenomeno che assumerà dimensioni epocali nell’imminente futuro, la Rivista ha deciso di organizzare un seminario per il prossimo 15 maggio, in formato video conferenza, per ragionare sulle possibili soluzioni.

Il webseminar si suddivide in due sessioni: la prima dedicata a relazioni specifiche tenute da qualificati studiosi e presieduta dal Prof. Guido Alpa, la seconda dedicata al confronto tra relatori e partecipanti.

Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dedicata all’evento disponibili al link indicato tra i contenuti correlati.

Il 22 maggio si terrà poi il WebSeminar di parte speciale, che si focalizzerà su alcuni tra i più importanti contratti tipici in uso tra gli operatori economici. Stante la stretta correlazione, sono state previsto delle offerte dedicate per coloro che fossero interessati a partecipare ad entrambi i WebSeminar (anche nel caso di professionisti diversi della stessa società o studio professionale).
Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03
Iscriviti alla nostra Newsletter